Il colore nello spazio

Casa troppo piccola o ambienti troppo alti? Il colore può contribuire a cambiare la percezione degli spazi con alcuni accorgimenti. Questo significa che può modificare (otticamente) l’aspetto e le proporzioni di una stanza facendo sembrare un ambiente più alto o più basso, più piccolo o più grande e così via!

La scelta del colore, della sua applicazione e delle proporzioni tra le pareti può fare la differenza a livello visivo: una stanza ristretta può sembrare più larga, un soffitto basso può apparire più alto. In una stanza piccola aiuta a combattere il senso di “oppressione”, in una stanza grande serve a riscaldare l’ambiente e renderlo ancora più accogliente. Quindi dobbiamo studiarlo in base a quello che vogliamo ottenere e a cosa vogliamo percepire nei nostri spazi. 

Tanti sono gli accorgimenti da dover prendere in considerazione.

Non solo la posizione del colore risulta importante ma anche il tipo di tonalità della tinta che andremo a scegliere! Infatti come tutti ben sappiamo: i colori chiari ingrandiscono, mentre quelli scuri rimpiccioliscono. I colori caldi avvicinano e rendono gli spazi più intimi e accoglienti. I colori freddi invece danno una sensazione di ambienti freschi, sereni e rilassanti.

Andiamo ad analizzare meglio le differenze. 

COLORI CALDI

I colori caldi hanno la capacità di rendere lo spazio accogliente, rigenerante e stimolante. Solitamente vengono usati per ambienti come il soggiorno, o la cucina. Ambienti conviviali, condivisi, non destinati al riposo della persona.

Per definizione i colori caldi sono il giallo, il rosso e l’arancione, in tutte le loro tonalità e sfumature.

Sono colori brillanti che con l’incontro della luce del sole daranno un effetto piacevole a tutto l’ambiente.  Se invece l’ ambiente avrà una metratura scarsa o sarà poco illuminato faremo maggior attenzione al grado di tonalità: sarà è sconsigliato optare per una tinta calda troppo satura in quanto “spegnerebbe” troppo l’ambiente, preferendone una più vivace.

COLORI FREDDI

I colori freddi hanno un effetto calmante: rallentano i ritmi vitali, favoriscono il sonno e il riposo; richiamano a una dimensione più spirituale e interiore. Rappresentano la notte, il mare e l’acqua e la natura. Vengono preferiti nelle camere da letto, o nelle zone da bagno.

La teoria del colore individua come colori freddi il blu, il verde, il viola e tutte le loro sfumature. 

Se lo spazio godrà di una buona luminosità, si potranno scegliere quasi tutte le tinte fredde. Ma se l’ambiente è di per sè troppo scuro tenderemo a preferire tinte fredde ma chiare. 

I colori chiari rendono uno spazio anche più luminoso, perché riflettono la luce, anche se poca.

Se utilizzerai i colori chiari anche per l’arredamento l’effetto sarà ancora maggiore!

COLORI NEUTRI

I colori neutri sono quelli che preferisco. Adatti a tutti gli ambienti, molto versatili, hanno la capacità di ammorbidire uno spazio, renderlo raffinato, ma mai noioso. I colori neutri ci permettono di giocare con l’arredamento in piena libertà e fantasia, inserendo dei colori accesi e dai forti contrasti per donare all’ambiente un carattere definito e non banale, senza mai stonare. Per questo le vostre stanze non risulteranno mai monotone e prive di personalità!

I colori neutri possono essere considerati tutte le sfumature del bianco, del nero, del grigio e del beige.

COLORI CHIARI E COLORI SCURI

Questa differenza è abbastanza nota: i colori chiari ingrandiscono, mentre quelli scuri rimpiccioliscono.

I colori chiari rendono uno spazio anche più luminoso, perché riflettono la luce.

Se hai bisogno di ingrandire uno spazio è meglio l’utilizzo di colori chiari dappertutto, soffitto, muri e pavimento.

TUTTI i colori, nelle loro tonalità meno sature aiutano ad ingrandire gli spazi!

Se è vero che i colori scuri rimpiccioliscono è anche vero che creano una sensazione di “vicinanza”! Lo spazio sembra più intimo.

Il rischio è di rendere uno spazio un po’ soffocante, ma se usato in ambienti grandi e soprattutto ben illuminati il risultato sarà fantastico!

Non solo la scelta del colore è importante, ma anche su quale parete verrà applicato.

Con questi esempi andremo a vedere che cosa si intende per illusione ottica creata dal colore.

Come innalzare/abbassare il soffitto:

Se hai una stanza con un soffitto basso, che soffoca un po’ colora le pareti e lascia il soffitto bianco.

Questo darà subito l’impressione di una stanza più alta.

Al contrario, se il soffitto è alto e sembra dispersivo colora il soffitto con colori più scuri rispetto ai muri!

Visivamente il soffitto sembrerà subito più basso e questo darà anche la sensazione di uno spazio più intimo!

Come allargare o restringere lo spazio

Per fare sembrare uno spazio più largo colora soffitto e parete opposta di un colore più scuro e lascia chiare le pareti laterali.

Questo avvicinerà, sempre otticamente, il soffitto e la parete in fondo.

Questo trucco è fantastico per ambienti lunghi e stretti come spesso accade con i corridoi!

Per restringere lo spazio, al contrario, dovranno rimanere chiari il muro in fondo e il soffitto, mentre con colori più scuri le pareti laterali.

Questo allungherà un po’ la stanza, rendendola visivamente più proporzionata

Come accorciare lo spazio

Per rendere uno spazio grande un po’ più intimo dovresti colorare di un colore più scuro la parete in fondo e colori chiari sulle altre superfici.

La parete in fondo sembrerà più vicina e questo renderà lo spazio più invitante e accogliente

o accorciare le pareti

Per restringere, “accorciare” le pareti, l’ideale è fare una fascia di colore scuro nella parte alta del muro.

 Come ingrandire o rimpicciolire lo spazio

Lo abbiamo visto all’inizio con i colori chiari e scuri, per rendere uno spazio più grande bisognerà colorare tutte le superfici di chiaro affinché possa riflettere più luce.

Questo darà l’effetto di uno spazio più arioso e grande.

Per accentuare questo effetto l’ideale è che pareti e soffitto abbiano lo stesso colore.

Va da se che se invece vuoi rimpicciolire una stanza dovrai usare colori caldi e scuri perché, come visto prima, avvicinano.

Questo è ideale in stanze molto grandi che se no potrebbero sembrare “vuote” e impersonali!

Ovviamente questi sono solo dei consigli, non delle regole! Ma come hai potuto vedere il colore è davvero un alleato fantastico che oltre a dare il mood ad una stanza può anche aiutare a trasformare visivamente gli spazi un po’ particolari come corridoi lunghi e stretti.

Spesso si pensa che un unico colore sia la soluzione giusta, in realtà vale l’esatto contrario: giocare con i colori, alternare tonalità diverse e arricchire lo spazio con un arredamento vivace, può sicuramente giovare all’ambiente.

Ti abbiamo fatto venire voglia di cambiare il tuo spazio?

Need Help?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: