Decorazioni trend

A seconda della creatività di ogni persona, si può creare un’atmosfera o un’altra per rinnovare lo spazio e farlo risaltare dal resto delle stanze. Si può optare per una decorazione più tradizionale o per una che rompe con tutto ciò che è stato stabilito e ha un impatto a prima vista.

Varie sono le tecniche che possiamo sfruttare, seguendo le tendenze del momento, andiamo a vederne qualcuna. 

Partiamo daI classico trompe-l’œil. Un genere pittorico che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. Non è certamente una tecnica contemporanea e anche quelli che siamo abituati a vedere in giro hanno quel non so che di “antico”, ma ciò non vuol dire che studiando un bel progetto iniziale e utilizzando dei paesaggi o delle illusioni ottiche diverse si possano “svecchiare” creando qualcosa di più innovativo e attuale.

Per cui direi che è una tecnica che possiamo continuare a tenere in considerazione se rimodernizzata, o inserita nel giusto contesto.

Ultimamente, parlando di illusione ottica, spesso ci è capitato di occuparci di veri e propri effetti tridimensionali a terra, come ad esempio la riproduzione di marmi o quello che noi chiamiamo “l’effetto mare”, ovvero la riproduzione pittorica e iperrealista del mare, annesso di pesci, conchiglie, stelle marine, tartarughe e quello che il cliente desidera (nei limiti del possibile).

Ma su che base dipingiamo? 

Ovviamente la pavimentazione dovrà essere preparata, in questo caso con lo stucco in resina, che coprirà il vecchio rivestimento e uniformerà la superficie.

Dopodiché saremo pronte per dare vita al disegno.

Infine verrà colata una resina epossidica bicomponente autolivellante trasparente che andrà a proteggere la superficie, creando un effetto visivo sofisticato ed elegante: la superficie apparirà liscia, omogenea e priva di fughe. L’assenza di fughe facilita l’igiene e la pulizia della pavimentazione. Quindi oltre che bella da vedere, questa soluzione è anche pratica e funzionale e altamente resistente.

Un effetto realistico non deve essere per forza impegnativo alla vista ed occupare l’intera superficie. Si possono studiare anche delle opzioni più delicate, tenendo conto dello spazio, dello stile della casa e dei colori dell’ambiente.

Inoltre una tendenza del momento è la vegetazione come soggetto.

Un esempio possono essere questi due progetti da noi realizzati per alcune clienti.

Sono stati studiati in base ai loro gusti e con la consapevolezza che lo spazio a noi disponibile fosse poco.

In questo caso la cliente desiderava della vegetazione che scendesse dal soffitto. La superficie a nostra disposizione non era molto ampia.

La parte bassa della parete sarebbe stata occupata dalla testata del letto, per cui potevamo sfruttare lo spazio rimanente della parte alta.

Per creare il progetto abbiamo tenuto conto dei colori principali della casa, il bianco e il beige. In un contesto del genere la soluzione che abbiamo ritenuto più idonea è stata quella di inserire un’immagine caratterizzata da colori pastello, delicati, che andasse a sfumare, per non creare linee e contorni netti e definiti.

Nel secondo caso, ci è stato chiesto di decorare una colonna visibile dall’ ingresso dell’appartamento . Al momento del sopralluogo l’abitazione era in piena ristrutturazione. La cliente non aveva la minima idea di quali sarebbero stati i colori dell’arredamento circostante. L’unico punto di riferimento era una foto presa da internet e la direttiva di colori non troppo accesi. Per cui partendo da questa base abbiamo ricreato il desiderio della cliente personalizzando il disegno, tenendoci su uno stile minimal.

Se invece non si desidera una riproduzione di un’immagine realistica si può optare per un’ altra soluzione di tendenza: il design astratto.

Da qualche anno la tecnica è diventata popolare, evolvendo passando dal rappresentare forme taglienti a figure più morbide in toni più naturali.

Persino le semplici righe trovano il modo di dimostrare il loro infinito potenziale.

Un trend che, abbinato ai colori in voga, non può far altro che evolversi e rimanere un’opzione decorativa per tutto il 2022.

E ovviamente non dimentichiamoci dei nostri piccoli esploratori!

Decorare le stanze dei nostri bambini è tornato molto di moda. Il loro bisogno di vivere in un ambiente decorato con quello che lo fa sognare, divertire e viaggiare con la fantasia, è fondamentale per lo sviluppo delle sue emozioni e della sua indipendenza!

Insomma la scelta è ampia. L’importante è trovare la voglia di cambiare. Ricordatevi che l’ambiente in cui viviamo è importante per il nostro benessere mentale quotidiano, inoltre esprime la nostra personalità e il nostro carattere. 

Per cui non siate timidi e tirate fuori la vostra fantasia!

Need Help?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: