In questo lavoro ci siamo occupate della reintegrazione pittorica di alcune marmette del pavimento.
Durante il corso dei lavori di ristrutturazione presso una villa privata situata nel cuore di Monteverde,
siamo state chiamate a restaurare pittoricamente delle marmette che avevano perso il loro colore originario a causa del trascorrere del tempo.
Utilizzando campioni di colore, abbiamo identificato le tonalità necessarie per ricreare l’aspetto originale.
Con attenzione e munite di pazienza, abbiamo riprodotto la texture del pavimento in graniglia, impiegando un pennello a punta fina.
“La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei, ed essere una collezione di ciò che ami“
Nelle immagini presentiamo una comparazione tra lo stato precedente e il risultato ottenuto a seguito del nostro intervento. Al termine del nostro lavoro, gli operai hanno provveduto a proteggere il pavimento applicando uno strato di auto livellante.
La reintegrazione pittorica riveste un ruolo importante, poiché consente di preservare e valorizzare l'antico, mantenendo l'integrità storica e artistica dell'opera.
Questa pratica implica un attento studio e un rispetto per la patina del tempo, consentendo la riparazione e il recupero delle parti danneggiate senza compromettere l’autenticità. Attraverso la reintegrazione, si preserva il carattere originale dell’opera d’arte o dell’elemento architettonico, contribuendo a testimoniare la sua storia e a garantirne la fruizione sostenibile nel tempo.